Compostiere
Le compostiere per le utenze domestiche sono strutturate per portare a termine il processo di compostaggio di quantità di rifiuti biodegradabili (organico) prodotti da una famiglia media di tre/quattro persone con circa 40 mq di giardino.
E’ assolutamente vietato utilizzare la compostiera per scopi diversi da quelli previsti dal presente regolamento, pena il ritiro della stessa da parte dell’Amministrazione comunale.
Ogni famiglia può essere autorizzata ad utilizzare una compostiera, che non è stato fornito dal Comune, ammesso che abbia le caratteristiche essenziali al funzionamento.
Metodi di compostaggio
I metodi di compostaggio consentiti sono i seguenti:
Compostiera
E’ consigliabile che il materiale al suo interno sia sempre ben poroso per evitare fenomeni di putrefazione che provocherebbero odori sgradevoli.
Una soluzione potrebbe essere quella di porre, alla base del composter, delle fascine di legno che permettono di mantenere un flusso di aria verso l’interno del contenitore.
E’ buona norma usare minori quantitativi di scarti di cucina, soprattutto per quelli di origine animale ed il composter deve essere ubicato in luogo idoneo e nel rispetto delle norme igienico-sanitarie.
Cumulo
Il Cumulo, ha normalmente una forma “a trapezio” nel periodo estivo, per assorbire gran parte delle piogge e sostituire l’acqua evaporata ed una forma a “ triangolare” nel periodo invernale, per facilitare il deflusso delle piogge.
E’ bene coprire il cumulo con materiale, che ha il compito di non far penetrare l’acqua durante le piogge, ma che nello stesso tempo, faccia traspirare il compost, per non bloccare le reazioni di chimica organica del caso.
Per la copertura potrebbero essere utilizzati dei teloni impermeabili, ma dopo la pioggia sarebbe opportuno rimuoverli, al fine di far riprendere lo scambio d’aria con l’esterno. Il cumulo può avere un’altezza da un minimo di m. 0,50 ad un massimo di m.1,00.
E’ buona norma miscelare gli scarti ancora umidi più ricchi di azoto con quelli meno umidi ma ricchi di carbonio, e agendo a strati.
Questa pratica consente nella fase di innesco del procedimento di avvio del cumulo di evitare che si avvicinano animali, quando ancora gli scarti di materiale organico sono freschi.
Di tanto, in tanto il materiale del cumulo verrà rivoltato, per consentire una miscelazione dei veri scarti ed una maggiore uniformità del compost.
Si forma, il primo strato di materiale grossolano (rametti, o residui di potatura) circa cm. 10 -15, così facendo si assicura un maggior drenaggio e una buona porosità.
Al di sotto si dovrà formare uno strato più fine (avanzi di cucina o sfalci di prato) ed eventualmente aggiungere attivatori di compostaggio, in modo di evitare cattivi odori e la presenza di mosche ed infine uno strato di materiale a bassa umidità.
Buca
La Buca è realizzata tipo concimaie agricole, pertanto deve essere realizzata nel rispetto delle norme igienico-sanitarie.
Cassa di compostaggio
La cassa di compostaggio è consentita se ubicata in luoghi idonei e nel rispetto delle norme igienico-sanitarie.
Concimaia
La Concimaia è consentita se ubicata in luoghi idonei e nel rispetto delle norme igienico-sanitarie.






