Decreto Legislativo 3 aprile 2006 n. 152 e ss. mm. ii. recante norme in materia ambientale che stabilisce, tra l’altro, le modalità atte a favorire, prioritariamente, la raccolta differenziata dei rifiuti
In base alla normativa vigente, l’Amministrazione Comunale di Giarre ha l’obbligo di predisporre ogni azione di prevenzione e riduzione delle quantità di rifiuto e svolgere azioni rivolte alla valorizzazione, studio e introduzione di sistemi integrati per favorire il massimo recupero di energia e di risorse.
E’ intendimento di questa Amministrazione Comunale potenziare l’efficacia dei sistemi d’intercettazione della raccolta differenziata, per incrementare il recupero dei materiali – Frazione organica; Vetro; Carta e cartone; Plastica e lattine; Legno; Ingombranti; RAEE; Sfalci e potature; Materiali ferrosi; Indumenti; Pile; Farmaci; Secco non riciclabile – con conseguente riduzione delle quantità dei rifiuti indifferenziati da conferire in discarica.
Modalità di conferimento e di raccolta dei rifiuti
Il produttore deve conferire i rifiuti urbani non ingombranti in maniera differenziata e quelli speciali assimilati distinguendoli per tipologia: carta, vetro, imballaggi in plastica, acciaio, alluminio, cartone, RUP, rifiuti ingombranti, frazione organica etc.
Il conferimento di tali rifiuti deve avvenire esclusivamente nei contenitori che possono essere sacchi a perdere o cassonetti rigidi di varia capacità posizionati su area pubblica.
Non devono essere conferiti insieme ai rifiuti urbani ed assimilati:
- ririfiuti urbani ingombranti;
- rifiuti pericolosi;
- rifiuti speciali non assimilati;
- rifiuti allo stato liquido;
- materiali che possano recare danno ai mezzi di raccolta e trasporto (es. metalli di grosse dimensioni e/o legname).






