Contenitori RUP Mappa RUP
Farmaci scaduti Farmacie e parafarmacie

Conai è un Consorzio privato senza fini di lucro che costituisce in Italia lo strumento attraverso il quale i produttori e gli utilizzatori di imballaggi garantiscono il raggiungimento degli obiettivi di riciclo e recupero dei rifiuti di imballaggio previsti dalla legge.

Il Consorzio rappresenta un efficace sistema per il recupero, il riciclo e la valorizzazione dei materiali di imballaggio di acciaio, alluminio, carta, legno, plastica, bioplastica e vetro.

Conai lavora a stretto contatto con gli enti locali, garantendo l’avvio a recupero e riciclo dei rifiuti di imballaggio, assicurando che quelli raccolti a livello urbano trovino effettivo sbocco nella filiera del recupero.

www.conai.org

Comieco è il Consorzio nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica, e raggruppa cartiere, produttori, trasformatori e importatori di carta e cartone per imballaggio. Il Consorzio gestisce volontariamente ogni fase del processo di recupero e riciclo di carta e cartone raccolti nel loro insieme e non solo rifiuti di imballaggio.

Imballaggi ecologici e sostenibili

Comieco è impegnato in attività che vanno dalla prevenzione, mediante il sostegno di studi mirati alla realizzazione di imballaggi sostenibili, alla promozione della raccolta differenziata mediante attività di comunicazione e altre iniziative che hanno l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul rispetto dell’ambiente e sull’importanza di una corretta raccolta differenziata.

www.comieco.org

Coreve è il Consorzio nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero dei rifiuti di imballaggio in vetro prodotti sul territorio nazionale. Il Consorzio opera all’interno del sistema Conai (Consorzio Nazionale Imballaggi).

Ogni anno vengono prodotti in Italia circa 10 miliardi di contenitori in vetro riciclato, con proprietà e caratteristiche identiche a quelli realizzati con materie prime. Coreve ha per scopo:

  • il raggiungimento degli obiettivi di riciclaggio e di recupero dei rifiuti di imballaggio in vetro generati sul territorio nazionale;
  • Incentivare e supportare la raccolta differenziata dei rifiuti di imballaggio in vetro e garantire l’avvio al riciclo del materiale conferito.

www.coreve.it

Corepla Consorzio Nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica è un ente senza scopo di lucro, che raggruppa le imprese della filiera del packaging.

Pur essendo un consorzio privato, la sua finalità è di interesse pubblico: il raggiungimento degli obiettivi di riciclo e recupero degli imballaggi in plastica previsti dalla legislazione europea.

  • supporta i Comuni nell’attivare e sviluppare adeguati sistemi di raccolta differenziata;
  • garantisce il raggiungimento degli obiettivi di riciclo e recupero del materiale proveniente dalla raccolta differenziata, destinato prioritariamente al riciclo meccanico;
  • fornisce strumenti di comunicazione ed educazione ai cittadini sensibilizzando alla miglior pratica della raccolta differenziata e, più in generale, promuovendo interventi che minimizzino l’impatto ambientale degli imballaggi in plastica.

www.corepla.it

Cial – Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclo degli Imballaggi in Alluminio. CIAL è impegnato nella ricerca di soluzioni per ottimizzare, nonché raccogliere, recuperare e riciclare, gli imballaggi in alluminio post-consumo, conciliando le esigenze di mercato con quelle di tutela dell’ambiente.

Gli obiettivi del Consorzio:

  • sviluppo della raccolta differenziata degli imballaggi di alluminio post consumo;
  • avvio a recupero dei rifiuti da imballaggio di alluminio prioritariamente attraverso il loro riciclo;
  • monitoraggio delle attività di prevenzione orientate al contenimento della produzione dei rifiuti.

www.cial.it

Ricrea è il Consorzio Nazionale per il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Acciaio quali barattoli, scatolette per tonno, carne e prodotti ittici, barattoli per derivati del pomodoro, frutta sciroppata e conserve vegetali, caffè e cibo per animali domestici, tappi di bottiglia, tappi per vasetti di vetro, fusti, lattine e bombolette post-consumo provenienti dalla raccolta differenziata organizzata dai comuni italiani.

Ricrea è uno dei sei consorzi di filiera che compongono il Sistema Conai (Consorzio Nazionale Imballaggi).

L’acciaio è il materiale più riciclato in Europa: è facile da differenziare e può essere riciclato al 100% un numero illimitato di volte senza dare origine a scarti e mantenendo intatte le proprie qualità.

www.consorzioricrea.org

Rilegno è il consorzio nazionale che si occupa della raccolta, del recupero e del riciclo degli imballaggi di legno. Gli imballaggi riciclati possono essere utilizzati per la produzione di compost o terriccio per il commercio su vasta scala.

Rilegno opera all’interno del sistema Conai (Consorzio Nazionale Imballaggi) e ha il compito di garantire il raggiungimento degli obiettivi fissati per legge per il recupero complessivo degli imballaggi legnosi post consumo quali pallet, cassette, casse, gabbie e bobine per cavi provenienti sia dalla raccolta differenziata sia dalla raccolta effettuata da operatori privati presso le industrie e la grande distribuzione.

Rilegno opera in diversi settori:

  • Prevenzione della produzione dei rifiuti;
  • Raccolta, raccogliendo i rifiuti provenienti dalla superficie pubblica e dalle sedi industriali e commerciali;
  • Recupero, estraendo materia prima dai volumi raccolti;
  • Riciclo e riutilizzo, per favorire l’economia di manufatti ottenuti dal riciclo del legno.

www.rilegno.org

Conoe è il Consorzio istituito, con la funzione di organizzare, controllare e di monitorare la filiera degli oli e dei grassi vegetali ed animali esausti a fini ambientali, a tutela della salute pubblica e, allo scopo di ridurre la dispersione del rifiuto trasformando un costo ambientale ed economico in una risorsa rinnovabile.

www.conoe.it

In caso di furto/smarrimento contenitore, invitiamo a sporgere denuncia presso i vigili urbani e, successivamente, a recarsi con copia della stessa presso l’Eco-punto per ritirare la nuova fornitura. Si accerti che il mastello / contenitore non sia stato confuso con altro mastello / contenitore appartenente ad altri nelle vicinanze della sua abitazione.

Vico Platano - Trepunti | Giarre

Giorni e orari di apertura: Mar-Giov-Sab ore 7:30-11:30

  • Numero verde: 800.700.999 (rete fissa); 0931 769774 (rete mobile) | Con operatore telefonico: ore 9:00-13:00 dal Lunedì al Venerdì
  • Segreteria telefonica attiva h24 - 7 giorni su 7.

I rifiuti ingombranti, derivanti da utenze domestiche possono essere conferiti gratuitamente  presso l’Eco-Punto di Vico Platano a Trepunti – martedì, giovedì e sabato dalle 7.30 alle 11.30 o gratuitamente e su prenotazione:

  1. compilando il form presente su tutte le pagine del sito www.differenziamogiarre.it
  2. compilando il form su apposita pagina dedicata: www.differenziamogiarre.it/ritiro-ingombranti
  3. telefonando al numero verde.

Si ricorda che i rifiuti ingombranti devono essere depositati la sera prima del giorno stabilito per il ritiro, nelle immediate vicinanze della propria abitazione, in modo tale da non intralciare la viabilità o arrecare danno ad alcuno.

Se non hai ricevuto la lettera per il ritiro del kit, può recarsi presso l’Eco-punto portando con sè:

  1. fotocopia della bolletta TARI
  2. codice fiscale
  3. docu. riconoscimento

Sul sacchetto non raccolto è stata applicata un’etichetta adesiva?

  • vuol dire che è stata ravvisata una non conformità al suo interno o che il rifiuto è stato conferito in un giorno di raccolta diverso da quello indicato nel Calendario della Raccolta Differenziata.

Rispettiamo le regole!

  • Il rispetto delle regole di confezionamento e conferimento dei rifuti è obbligatorio. Il mancato rispetto di esse verrà segnalato con l’apposizione di un’etichetta adesiva sul sacchetto, che indica la “non conformità” del rifuto. In tal caso, è obbligo dell’utenza ritirare il proprio sacchetto “non conforme” e verifcarne la corretta differenziazione e il corretto confezionamento.

Non è presente alcuna etichetta?

  • si tratta di una mancata raccolta che potrà essere segnalata sempre al Numero Verde.

Contatta il Numero Verde per verificare la correttezza della separazione dei diversi rifiuti da te effettuata: riceverai tutte le informazioni necessarie per migliorare la tua Raccolta Differenziata.

  • Numero Verde: 800.700.999 (rete fissa); 0931 769774 (rete mobile),
    con operatore telefonico: ore 9:00-13:00 dal Lunedì al Venerdì.
  • Segreteria telefonica attiva h24 - 7 giorni su 7.

I rifiuti, correttamente separati negli opportuni sacchetti e contenitori, vanno esposti in prossimità del numero civico dell’abitazione, a bordo strada, dalle ore 20:00 del giorno recedente ed entro le ore 5:00 del giorno di raccolta.

Le utenze non domestiche devono esporre la carta e il cartone fra le 9.30 e le 10.30.

Dal codice identifcativo dei rifuti “non conformi”, è possibile tracciarne l’appartenenza e, se lasciati abbandonati su strada, tale informazione sarà automaticamente trasmessa all’Amministrazione che applicherà la dovuta sanzione.

Ricordiamo che il rispetto degli orari di esposizione dei rifuti garantisce il rispetto della convivenza civile e del decoro urbano. I trasgressori saranno sanzionati a norma di legge.

E’ fatto divieto assoluto per tutte le utenze, sia commerciali sia domestiche, di depositare e esporre qualsiasi tipo di rifiuto in sacchi neri o comunque non trasparenti, tali da non consentire la verifica della conformità del rifiuto ivi gettato alle frazioni merceologiche previste dal calendario di raccolta. > leggi l’ordinanza.

La violazione comporterà l’applicazione delle sanzioni amministrative da € 25,00 a € 500,00

I Farmaci Scaduti devono essere conferiti negli appositi contenitori situati in corrispondenza delle farmacie e para-farmacie.

Si specifica la necessità di separare i farmaci scaduti dai relativi foglietti illustrativi e dalle scatole che li contengono.

Cosa devi fare?

  • separare i farmaci scaduti dai relativi bugiardini;
  • conferire le scatole in cartone nei mastelli per carta e cartone;
  • conferire i contenitori in plastica nella plastica.
  • smaltire solo il blister o le fialette presso i contenitori situati in corrispondenza delle farmacie e para-farmacie

Puoi conferire le pile esauste presso il CCR o negli appositi contenitori situati davanti alle attività commerciali di pertinenza

La plastica va raccolta nei sacchetti di colore giallo forniti dal Gestore del servizio. Puoi ritirare il kit per la raccolta differenziata e i sacchi per la plastica presso Ecopunto

Vico Platano - Trepunti | Giarre

Giorni e orari di apertura: Mar-Giov-Sab ore 7:30-11:30

  • Numero verde: 800.700.999 (rete fissa); 0931 769774 (rete mobile) | Con operatore telefonico: ore 9:00-13:00 dal Lunedì al Venerdì
  • Segreteria telefonica attiva h24 - 7 giorni su 7.

L’organico va raccolto nei sacchetti compostabili forniti dal Gestore del servizio.

In alternativa è buona norma utilizzare i sacchetti compostabili che danno nei supermercati.

Per il secco non riciclabile è possibile utilizzare qualsiasi sacchetto reperito a cura degli utenti. Vige il divieto di utilizzare i sacchi neri.

No, il vetro va conferito direttamente negli appositi contenitori in dotazione alle utenze domestiche, non domestiche e ai condomini.

E’ possibile conferire gli oli esausti vegetali presso l’Eco-Punto di Vico Platano – Trepunti | Giarre.

  1. utilizza un qualsiasi contenitore riutilizzabile, in plastica o vetro (vanno bene anche i contenitori in plastica dei detersivi);
  2. svuota il contenuto all’interno della stazione di raccolta;
  3. riporta a casa il contenitore per il successivo riutilizzo.

Per smaltire l’amianto e i materiali isolanti catramati occorre rivolgersi esclusivamente a ditte specializzate nello smaltimento di questi materiali le cui fibre e componenti comportano gravi rischi per la salute.

Gli Abiti Usati vanno conferiti presso presso l’Eco-Punto di Vico Platano – Trepunti | Giarre.

No, i rifiuti da apparecchiature elettriche o elettroniche (elettrodomestici, frigoriferi, computer, monitor, ecc.) derivanti da utenze domestiche possono essere conferiti gratuitamente presso l’Eco-Punto di Vico Platano – Trepunti.

Rifiuti da apparecchiature elettriche o elettroniche di piccole dimensioni, possono essere conferiti anche presso le attività commerciali di pertinenza (negozi di elettronica ed elettrodomestici), dotate di appositi contenitori per la raccolta R.A.E.E.

Puoi ritirare il kit presso presso l’Eco-Punto.

Vico Platano - Trepunti | Giarre

Giorni e orari di apertura: Mar-Giov-Sab ore 7:30-11:30

  • Numero verde: 800.700.999 (rete fissa); 0931 769774 (rete mobile) | Con operatore telefonico: ore 9:00-13:00 dal Lunedì al Venerdì
  • Segreteria telefonica attiva h24 - 7 giorni su 7.

Nei condomini che adottano questa organizzazione, il singolo condomino conferisce i rifiuti allocandoli nei contenitori collocati negli spazi comuni. Di conseguenza il condominio si fa carico di esporre i contenitori nel giorno e nell’orario indicati nel calendario.

Esponi i tuoi rifiuti in prossimità del numero civico della tua abitazione, a bordo strada, dalle ore 20:00 del giorno recedente ed entro le ore 5:00 del giorno di raccolta.