Contenitori RUP Mappa RUP
Farmaci scaduti Farmacie e parafarmacie

Compostiere

Le compostiere per le utenze domestiche sono strutturate per portare a termine il processo di compostaggio di quantità di rifiuti biodegradabili (organico) prodotti da una famiglia media di tre/quattro persone con circa 40 mq di giardino.

E’ assolutamente vietato utilizzare la compostiera per scopi diversi da quelli previsti dal presente regolamento, pena il ritiro della stessa da parte dell’Amministrazione comunale.

Ogni famiglia può essere autorizzata ad utilizzare una compostiera, che non è stato fornito dal Comune, ammesso che abbia le caratteristiche essenziali al funzionamento.

Metodi di compostaggio

I metodi di compostaggio consentiti sono i seguenti:

E’ consigliabile che il materiale al suo interno sia sempre ben poroso per evitare fenomeni di putrefazione che provocherebbero odori sgradevoli.

Una soluzione potrebbe essere quella di porre, alla base del composter, delle fascine di legno che permettono di mantenere un flusso di aria verso l’interno del contenitore.

E’ buona norma usare minori quantitativi di scarti di cucina, soprattutto per quelli di origine animale ed il composter deve essere ubicato in luogo idoneo e nel rispetto delle norme igienico-sanitarie.

Il Cumulo, ha normalmente una forma “a trapezio” nel periodo estivo, per assorbire gran parte delle piogge e sostituire l’acqua evaporata ed una forma a “ triangolare” nel periodo invernale, per facilitare il deflusso delle piogge.

E’ bene coprire il cumulo con materiale, che ha il compito di non far penetrare l’acqua durante le piogge, ma che nello stesso tempo, faccia traspirare il compost, per non bloccare le reazioni di chimica organica del caso.

Per la copertura potrebbero essere utilizzati dei teloni impermeabili, ma dopo la pioggia sarebbe opportuno rimuoverli, al fine di far riprendere lo scambio d’aria con l’esterno. Il cumulo può avere un’altezza da un minimo di m. 0,50 ad un massimo di m.1,00.

E’ buona norma miscelare gli scarti ancora umidi più ricchi di azoto con quelli meno umidi ma ricchi di carbonio, e agendo a strati.

Questa pratica consente nella fase di innesco del procedimento di avvio del cumulo di evitare che si avvicinano animali, quando ancora gli scarti di materiale organico sono freschi.

Di tanto, in tanto il materiale del cumulo verrà rivoltato, per consentire una miscelazione dei veri scarti ed una maggiore uniformità del compost.

Si forma, il primo strato di materiale grossolano (rametti, o residui di potatura) circa cm. 10 -15, così facendo si assicura un maggior drenaggio e una buona porosità.

Al di sotto si dovrà formare uno strato più fine (avanzi di cucina o sfalci di prato) ed eventualmente aggiungere attivatori di compostaggio, in modo di evitare cattivi odori e la presenza di mosche ed infine uno strato di materiale a bassa umidità.

La Buca è realizzata tipo concimaie agricole, pertanto deve essere realizzata nel rispetto delle norme igienico-sanitarie.

La cassa di compostaggio è consentita se ubicata in luoghi idonei e nel rispetto delle norme igienico-sanitarie.

La Concimaia è consentita se ubicata in luoghi idonei e nel rispetto delle norme igienico-sanitarie.

In caso di furto/smarrimento contenitore, invitiamo a sporgere denuncia presso i vigili urbani e, successivamente, a recarsi con copia della stessa presso l’Eco-punto per ritirare la nuova fornitura. Si accerti che il mastello / contenitore non sia stato confuso con altro mastello / contenitore appartenente ad altri nelle vicinanze della sua abitazione.

Vico Platano - Trepunti | Giarre

Giorni e orari di apertura: Mar-Giov-Sab ore 7:30-11:30

  • Numero verde: 800.700.999 (rete fissa); 0931 769774 (rete mobile) | Con operatore telefonico: ore 9:00-13:00 dal Lunedì al Venerdì
  • Segreteria telefonica attiva h24 - 7 giorni su 7.

I rifiuti ingombranti, derivanti da utenze domestiche possono essere conferiti gratuitamente  presso l’Eco-Punto di Vico Platano a Trepunti – martedì, giovedì e sabato dalle 7.30 alle 11.30 o gratuitamente e su prenotazione:

  1. compilando il form presente su tutte le pagine del sito www.differenziamogiarre.it
  2. compilando il form su apposita pagina dedicata: www.differenziamogiarre.it/ritiro-ingombranti
  3. telefonando al numero verde.

Si ricorda che i rifiuti ingombranti devono essere depositati la sera prima del giorno stabilito per il ritiro, nelle immediate vicinanze della propria abitazione, in modo tale da non intralciare la viabilità o arrecare danno ad alcuno.

Se non hai ricevuto la lettera per il ritiro del kit, può recarsi presso l’Eco-punto portando con sè:

  1. fotocopia della bolletta TARI
  2. codice fiscale
  3. docu. riconoscimento

Sul sacchetto non raccolto è stata applicata un’etichetta adesiva?

  • vuol dire che è stata ravvisata una non conformità al suo interno o che il rifiuto è stato conferito in un giorno di raccolta diverso da quello indicato nel Calendario della Raccolta Differenziata.

Rispettiamo le regole!

  • Il rispetto delle regole di confezionamento e conferimento dei rifuti è obbligatorio. Il mancato rispetto di esse verrà segnalato con l’apposizione di un’etichetta adesiva sul sacchetto, che indica la “non conformità” del rifuto. In tal caso, è obbligo dell’utenza ritirare il proprio sacchetto “non conforme” e verifcarne la corretta differenziazione e il corretto confezionamento.

Non è presente alcuna etichetta?

  • si tratta di una mancata raccolta che potrà essere segnalata sempre al Numero Verde.

Contatta il Numero Verde per verificare la correttezza della separazione dei diversi rifiuti da te effettuata: riceverai tutte le informazioni necessarie per migliorare la tua Raccolta Differenziata.

  • Numero Verde: 800.700.999 (rete fissa); 0931 769774 (rete mobile),
    con operatore telefonico: ore 9:00-13:00 dal Lunedì al Venerdì.
  • Segreteria telefonica attiva h24 - 7 giorni su 7.

I rifiuti, correttamente separati negli opportuni sacchetti e contenitori, vanno esposti in prossimità del numero civico dell’abitazione, a bordo strada, dalle ore 20:00 del giorno recedente ed entro le ore 5:00 del giorno di raccolta.

Le utenze non domestiche devono esporre la carta e il cartone fra le 9.30 e le 10.30.

Dal codice identifcativo dei rifuti “non conformi”, è possibile tracciarne l’appartenenza e, se lasciati abbandonati su strada, tale informazione sarà automaticamente trasmessa all’Amministrazione che applicherà la dovuta sanzione.

Ricordiamo che il rispetto degli orari di esposizione dei rifuti garantisce il rispetto della convivenza civile e del decoro urbano. I trasgressori saranno sanzionati a norma di legge.

E’ fatto divieto assoluto per tutte le utenze, sia commerciali sia domestiche, di depositare e esporre qualsiasi tipo di rifiuto in sacchi neri o comunque non trasparenti, tali da non consentire la verifica della conformità del rifiuto ivi gettato alle frazioni merceologiche previste dal calendario di raccolta. > leggi l’ordinanza.

La violazione comporterà l’applicazione delle sanzioni amministrative da € 25,00 a € 500,00

I Farmaci Scaduti devono essere conferiti negli appositi contenitori situati in corrispondenza delle farmacie e para-farmacie.

Si specifica la necessità di separare i farmaci scaduti dai relativi foglietti illustrativi e dalle scatole che li contengono.

Cosa devi fare?

  • separare i farmaci scaduti dai relativi bugiardini;
  • conferire le scatole in cartone nei mastelli per carta e cartone;
  • conferire i contenitori in plastica nella plastica.
  • smaltire solo il blister o le fialette presso i contenitori situati in corrispondenza delle farmacie e para-farmacie

Puoi conferire le pile esauste presso il CCR o negli appositi contenitori situati davanti alle attività commerciali di pertinenza

La plastica va raccolta nei sacchetti di colore giallo forniti dal Gestore del servizio. Puoi ritirare il kit per la raccolta differenziata e i sacchi per la plastica presso Ecopunto

Vico Platano - Trepunti | Giarre

Giorni e orari di apertura: Mar-Giov-Sab ore 7:30-11:30

  • Numero verde: 800.700.999 (rete fissa); 0931 769774 (rete mobile) | Con operatore telefonico: ore 9:00-13:00 dal Lunedì al Venerdì
  • Segreteria telefonica attiva h24 - 7 giorni su 7.

L’organico va raccolto nei sacchetti compostabili forniti dal Gestore del servizio.

In alternativa è buona norma utilizzare i sacchetti compostabili che danno nei supermercati.

Per il secco non riciclabile è possibile utilizzare qualsiasi sacchetto reperito a cura degli utenti. Vige il divieto di utilizzare i sacchi neri.

No, il vetro va conferito direttamente negli appositi contenitori in dotazione alle utenze domestiche, non domestiche e ai condomini.

E’ possibile conferire gli oli esausti vegetali presso l’Eco-Punto di Vico Platano – Trepunti | Giarre.

  1. utilizza un qualsiasi contenitore riutilizzabile, in plastica o vetro (vanno bene anche i contenitori in plastica dei detersivi);
  2. svuota il contenuto all’interno della stazione di raccolta;
  3. riporta a casa il contenitore per il successivo riutilizzo.

Per smaltire l’amianto e i materiali isolanti catramati occorre rivolgersi esclusivamente a ditte specializzate nello smaltimento di questi materiali le cui fibre e componenti comportano gravi rischi per la salute.

Gli Abiti Usati vanno conferiti presso presso l’Eco-Punto di Vico Platano – Trepunti | Giarre.

No, i rifiuti da apparecchiature elettriche o elettroniche (elettrodomestici, frigoriferi, computer, monitor, ecc.) derivanti da utenze domestiche possono essere conferiti gratuitamente presso l’Eco-Punto di Vico Platano – Trepunti.

Rifiuti da apparecchiature elettriche o elettroniche di piccole dimensioni, possono essere conferiti anche presso le attività commerciali di pertinenza (negozi di elettronica ed elettrodomestici), dotate di appositi contenitori per la raccolta R.A.E.E.

Puoi ritirare il kit presso presso l’Eco-Punto.

Vico Platano - Trepunti | Giarre

Giorni e orari di apertura: Mar-Giov-Sab ore 7:30-11:30

  • Numero verde: 800.700.999 (rete fissa); 0931 769774 (rete mobile) | Con operatore telefonico: ore 9:00-13:00 dal Lunedì al Venerdì
  • Segreteria telefonica attiva h24 - 7 giorni su 7.

Nei condomini che adottano questa organizzazione, il singolo condomino conferisce i rifiuti allocandoli nei contenitori collocati negli spazi comuni. Di conseguenza il condominio si fa carico di esporre i contenitori nel giorno e nell’orario indicati nel calendario.

Esponi i tuoi rifiuti in prossimità del numero civico della tua abitazione, a bordo strada, dalle ore 20:00 del giorno recedente ed entro le ore 5:00 del giorno di raccolta.